Formazione continua e di qualità
Ringrazio il Centro Cinofilo e Scuola di Formazione Cinofila "Mi Fido Di Te" per aver organizzato lo stage “Il cane d'assistenza: strumenti tecnici per la preparazione”, al quale ho partecipato lo scorso week end e che ha avuto in qualità di relatore Davide Marinelli. Cito dalla pagina facebook del Centro: "ringraziamo Davide per averci introdotto in questo mondo, con grande competenza e professionalità. In particolar modo per avere affrontato gli argomenti e le tecniche oltremodo complessi con la leggerezza e la chiarezza necessaria a renderli fruibili a tutti. Sono state analizzate le tematiche relative alla preparazione dei cani dediti all'assistenza per le persone con disabilità motorie, non udenti, diabetici, sofferenti di crisi epilettiche, affette da autismo.
Siamo partiti dalle origini, abbiamo esaminato le diverse realtà, italiane ed internazionali, affrontato le tematiche relative alla scelta del cucciolo futuro cane cane d'assistenza, le fasi relative alla sua preparazione nel periodo pre-specializzazione e di specializzazione, l'organizzazione di un centro che si occupa della formazione di questa tipologia di ausiliari. I nostri amici a quattro zampe hanno, quindi, avuto modo di approcciarsi e familiarizzare con i vari ausili, (carrozzine, deambulatori ecc.), sperimentando le varie transizioni tra le diverse modalità di posizionamento rispetto agli stessi, anche in relazione alla condotta più appropriata e consona agli spostamenti nei vari ambienti e contesti domestici ed urbani.
Abbiamo avuto modo di analizzare le varie modalità di approccio all'apprendimento dei vari comportamenti, sempre partendo dal gioco e dalle innate capacità derivanti dal will to please. Tirare, tenere, portare e riportare, spingere e raccogliere allertare con diverse modalità: il gioco diventa aiuto restituendo la piena autonomia ed indipendenza al fruitore". Ho avuto la fortuna di partecipare con la mia Socia Shaila, lei è molto più di un cane, è una compagna affidabile nel lavoro e in famiglia, maestra di vita.