top of page

Scent Game® - Divertimento, relazione, competenze e autostima.

Presentare lo Scent Game® come una semplice attività sportiva è, a mio modesto parere, alquanto riduttivo. Se è vero, come è vero, che tutte le attività effettuate col proprio cane devono risultare, (per lui, per noi operatori del settore e per i proprietari) attività ludiche particolarmente divertenti ed appaganti, in questo, lo scent game®, non è affatto differente. Possiede uno charme particolare, offrendo al cane la possibilità di effettuare un lavoro particolarmente appagante: l'utilizzo del suo fiuto, dell'olfatto, ovvero l'uso del suo naso.

Partecipando alle splendide giornate dedicate alla conoscenza dello scent game®, mi sono reso conto che dietro questa attività c'è davvero tanto in più.

Come accennato c'è tanto divertimento e non solo per chi in quel momento si trova ad affrontare la prova! Infatti anche chi in quel frangente assiste come spettatore viene trasportato a tifare per il binomio impegnato nelle attività. Lo spettatore vive un sano e spontaneo entusiasmo, sia quando il compito riguarda l'impegnativa attività di obbedienza, sia quando riguarda l'attività in cui la natura ha reso i nostri amici a quattro zampe dei supereroi, cioè, l'utilizzo del naso. Il loro olfatto e il loro fiuto viene esaltato durante le prove di ricerca su scatole, ricerca nell'ambiente, su persone o su un veicolo.

Si, è vero, erano solo giornate conoscitive e quindi non c'era agonismo, ma la capacità di creare empatia e solidarietà tra i partecipanti, insita in questa attività, è apparsa evidente. Splendidi i cori di sorpresa e compiacimento, da parte degli astanti nel momento in cui avveniva il ritrovamento dell'oggetto nascosto contenente l'essenza da riconoscere, ma anche nell'appurare che ogni cane ha un suo diverso modo di affrontare la prova ed è fantastico vederli segnalare, al conduttore, l'avvenuto ritrovamento, nei più svariati modi.

L'attività di scent game® ha diverse caratteristiche che la rendono fruibile a tutti i cani, dato che tutti i cani, di razza e non, possiedono un ottimo naso! A titolo esemplificativo: nel nostro naso sono presenti all'incirca 5.000.000 di cellule olfattive, nel naso di un cane possono variare dai 200.000.000 ai 300.000.000!!! Inoltre possono partecipare i cani di qualsiasi taglia, i cani anziani ed anche portatori di handicap fisici. Risulta un'attività completa che impegnerà il vostro amico a quattro zampe sia mentalmente sia fisicamente.

Un'attività capace di incrementare la relazione col vostro cane grazie all'impegno che sfocia in un lavoro di alta socialità concertativa durante il quale il vostro cane, oltre ad aumentare la propria autostima, acquisirà competenze ed affinerà capacità innate. Ultimo ma non ultimo: le attività olfattive possono coadiuvare nelle problematiche conseguenti a paure, oppure in presenza di aggressività derivanti da difficoltà di concertazione.


In chiusura vorrei ringraziare la Mi Fido Di Te e la Ajo Dogs per aver pensato e realizzato queste due giornate di elevato interesse e la Dott.ssa Donatella Perseo, per l'impegno profuso e per la perfetta organizzazione e realizzazione tanto da renderle particolarmente avvincenti e far nascere una forte curiosità nei confronti di tale attività e voglia di approfondimento.

Una menzione speciale va a tutti i cani, in particolare alla mia Socia e maestra Shaila!



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
bottom of page